Occasione per aggiornarsi e per capire meglio come funziona la macchina comunale
di Antonio Boemo
Per una mattinata gli uffici comunali si trasferiranno all’aperto, in piazza Biagio Marin. Sarà l’occasione, per tutti, per aggiornarsi, per capire meglio come funziona la macchina comunale e anche per meglio avvicinarsi ai servizi digitali che ormai sono un fatto quotidiano ma che non tutti conoscono.
L’appuntamento è per venerdì 12 giugno dalle 9.45 alle 12.30 (in caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata al venerdì successivo, 19 giugno). Un appuntamento, come precisa lo stesso Comune, «concreto, aperto a tutti i cittadini, pensato per avvicinare le persone al lavoro quotidiano degli uffici comunali e alle opportunità che i servizi pubblici, sempre più digitali e accessibili, mettono a disposizione: «Dagli strumenti per semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione alle realtà culturali e ambientali del territorio, passando per i servizi alla persona e alle novità in materia di raccolta dei rifiuti e identità elettronica. La mattinata è stata progettata per rispondere alle esigenze di generazioni diverse, con dimostrazioni pratiche, sportelli informativi e momenti di approfondimento pensati per essere utili, diretti e accessibili».
L’obiettivo della mattinata
L’iniziativa – che è liberamente ispirata a “Lo sai cosa abbiamo in Comune”, del Comune di Monza, e che si avvale della collaborazione del Fai di Gorizia, di GradoNoi e di Quelli del Festival e della partecipazione di Ute e Anteas Il Faro e dell’associazione Sos Rosa – si aprirà come detto alle 9.45, con i saluti del sindaco Giuseppe Corbatto, che illustrerà il significato dell’iniziativa: quello di «un’amministrazione che non aspetta di essere cercata, ma che scende in piazza per farsi trovare».
La gamma dei servizi
Dunque, per l’intera mattinata, i principali uffici comunali saranno presenti in piazza con i propri operatori, pronti a illustrare direttamente ai cittadini i servizi disponibili. Sarà così l’occasione più giusta per chiedere qualsiasi tipo di informazione, come le pratiche da seguire per gli abbonamenti alla sosta, i concorsi e quant’altro, e per capire tutto della nuova Carta d’identità elettronica e del Protocollo informatico. E, ancora, per trovare risposte a tanti altri interrogativi, anche quelli legati ai pasti a domicilio e al trasporto sociale, a Casa Serena, alla raccolta dei rifiuti urbani con la novità dei cosiddetti “cassonetti intelligenti”. Presenti per illustrare le diverse opportunità anche i referenti della Biblioteca, del Museo della pesca e della civiltà lagunare del Museo civico.
Il contatto a 360 gradi
Gli sportelli Suap offriranno inoltre assistenza per la compilazione delle pratiche online. Sono previste inoltre alcune speciali iniziative come per esempio, alle 10, la dimostrazione di educazione stradale per i bambini a cura della Polizia locale. Per gli amanti di storia e architettura sono stati programmati anche due turni di vista guidata al Municipio (alle 10.30 e alle 11. 45) organizzati in collaborazione con la delegazione Fai di Gorizia, condotti da Laura Zanella e Massimo De Grassi. Per queste visite è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo gorizia@delegazionefai .fondoambiente.it . Altro appuntamento particolare, alle 11, nella sala consiliare del Comune, la chiacchierata con l’esperto Michele Vianello sul tema “Identità digitale: cos’è e perché è importante”. Da segnalare infine che gli addetti del Servizio parchi e giardini terranno una dimostrazione pratica su come rinvasare una pianta e potare un albero.
Fonte Il Piccolo
