Il 16 e 17 settembre presidenti, segretari e strutture delle ANCI regionali a confronto sul rafforzamento del sistema associativo: al centro dei lavori la definizione di un Position Paper da portare all’Assemblea nazionale di novembre.
Si terrà tra Latina e Sperlonga il 16 e 17 settembre il Coordinamento delle ANCI regionali, appuntamento che riunirà presidenti e strutture territoriali dell’Associazione per proseguire il confronto sul ruolo, sull’organizzazione e sulle prospettive del sistema ANCI.
I lavori si inseriscono nel percorso avviato nei precedenti incontri di Milano, Siracusa e Gorizia e avranno come obiettivo la costruzione di un Position Paper, un “Libro Bianco” delle ANCI regionali, da presentare all’Assemblea nazionale in programma a Verona a novembre.
La giornata di mercoledì 16 settembre si aprirà alle 10 nella Sala De Pasquale del Comune di Latina con gli interventi istituzionali di Vittoria Ciaramella, prefetto di Latina; Matilde Celentano, sindaca di Latina; Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio regionale del Lazio; Daniele Sinibaldi, presidente di Anci Lazio; Susanna Cenni, presidente di ANCI Toscana e coordinatrice delle ANCI regionali, e Veronica Nicotra, segretario generale ANCI.
A seguire la sessione tecnica “Le prospettive delle ANCI regionali”, chiamata a fare sintesi del lavoro svolto nei mesi scorsi e ad avviare la fase conclusiva di elaborazione del documento comune. Nel pomeriggio, alle 14.30, si terrà la Conferenza dei Presidenti, dedicata in particolare al rafforzamento del sistema ANCI e al rapporto tra livello nazionale e articolazioni regionali, anche alla luce della decisione del Consiglio nazionale sull’adeguamento e la ripartizione delle quote associative.
Nel trasferimento versi Sperlonga è prevista una tappa alla Fattoria Solidale del Circeo di Pontinia, partner del progetto SOLEIL, coordinato da ANCI Lazio insieme alla Regione Lazio e dedicato all’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa dei cittadini di Paesi terzi vittime di sfruttamento lavorativo.
I lavori riprenderanno giovedì 17 settembre a Sperlonga, al Cinema Augusto, con una sessione organizzata in gruppi e realizzata in collaborazione con ItaliaCamp. I partecipanti lavoreranno sui temi del cambiamento e dell’organizzazione delle ANCI regionali attraverso un’attività esperienziale che porterà alla costruzione di un “Cubo”, rappresentazione fisica delle diverse prospettive emerse dal confronto. I contenuti raccolti costituiranno la base per la redazione definitiva del Position Paper nelle settimane successive.
La Conferenza dei Presidenti si concluderà alle 12.30, con una sintesi dei lavori e una riflessione sulla nuova stagione dei rapporti tra ANCI nazionale e ANCI regionali, in vista dell’Assemblea di Verona. Da quel momento prenderanno il via il Training Camp e l’Assemblea regionale di Anci Lazio, che proseguiranno a Sperlonga fino a venerdì 18 settembre con sessioni dedicate, tra gli altri temi, alla trasformazione digitale degli enti locali, alle infrastrutture sociali, alla finanza locale e al ruolo delle amministratrici nel governo del cambiamento.
