A Fiume Veneto lo sportello d’ascolto per il cittadino

A fare gli onori di casa il Sindaco Jessica Canton, che ha accolto il Prefetto di Pordenone dott. Domenico Lione e l’Assessore Regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti. Tra i presenti, il Questore di Pordenone dott. Luca Carocci, il Comandante della Guardia di Finanza di Pordenone Colonnello Davide Cardia, il Comandante Provinciale Carabinieri di Pordenone Colonnello Roberto Spinola, il Senatore Marco Dreosto, il Consigliere Regionale Simone Polesello e alcuni Sindaci e Comandanti della Polizia Locale della Provincia di Pordenone.

Progetto avviato lo scorso gennaio, dopo una prima fase sperimentale in cui sono stati raccolti riscontri molto positivi, sia in termini di presenze, oltre una cinquantina, sia per gli spunti operativi seguiti dal Comandante della Polizia Locale, sulla base delle segnalazioni pervenute, lo sportello assume una forma permanente: uno strumento capace di potenziare l’accoglimento delle istanze dei cittadini in ordine a criticità in materia di “sicurezza percepita” ovvero avvertita soggettivamente dalla popolazione, sia “sicurezza reale” ossia quella rilevabile dai dati statistici.

Tutti i lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 presso i locali della Polizia Locale a Fiume Veneto e su appuntamento in altri momenti, l’assessore alla sicurezza dott. Eugenio Mortillaro riceve gli utenti, raccogliendo le loro istanze ed orientandoli su come gestire le criticità, contribuendo ad un maggiore livello di sicurezza nella vita quotidiana, divenendo punto di riferimento per informazioni puntuali su situazioni od episodi che interessano la vivibilità, il decoro e la tranquilla convivenza dei residenti.

La sicurezza dei cittadini – dichiara il Sindaco Jessica Canton – è un tema che sta particolarmente a cuore a questa amministrazione comunale. Lo scorso gennaio abbiamo voluto attivare un’iniziativa su cui crediamo fermamente che può contare sulla lunga esperienza dell’assessore Mortillaro nell’arma dei Carabinieri. Lo sportello è un primo tassello di un nutrito programma di questo secondo mandato elettorale, un ausilio ai cittadini per superare le quotidiane problematiche ed i disagi in linea con il processo di cambiamento che interessa il rapporto tra comunità e pubblica amministrazione, consolidando l’identità del cittadino, il senso di appartenenza alle istituzioni e la coesione sociale”.

“Si tratta – interviene l’assessore alla Sicurezza Eugenio Mortillaro – di una vera e propria finestra del servizio pubblico verso il privato cittadino che, sin dall’inizio della sperimentazione, ha determinato una maggiore fiducia verso le istituzioni mediante un’attività di ‘counseling’ in presenza nel rispetto della privacy per la soluzione delle specifiche istanze.  L’iniziativa avviata a gennaio dimostra tra l’altro l’attenzione del Sindaco Jessica Canton nella pianificazione ed esecuzione dei progetti indicati nelle linee guida ministeriali per l’attuazione della sicurezza in genere allo scopo garantire i bisogni dei cittadini riferiti alla qualità della vita”.

“Iniziative come quella messa in atto a Fiume Veneto – commenta l’assessore regionale alle Autonomie locali e Sicurezza Pierpaolo Roberti – rappresentano non solo un tassello importante per avvicinare il cittadino alle istituzioni ma anche e soprattutto un’antenna per incrementare la sicurezza del territorio. Un tassello in più che contribuisce sia ad aumentare il livello di sicurezza percepita sia ad avvicinare il cittadino al territorio, attraverso un dialogo con il quale si possono mettere in risalto i problemi vissuti nella quotidianità. Questi ultimi possono essere fatti che, nell’immediato, sono leciti ma che, se non tenuti in debita considerazione, con l’andare del tempo potrebbero sfociare in episodi illegali.”

“E’ un’iniziativa molto importante – dichiara il Prefetto della Provincia di Pordenone Domenico Lione – che avvicina la gente alle istituzioni, a Comune e Polizia Locale, abbatte le barriere di diffidenza che alle volte ci possono essere. L’obiettivo della sicurezza è la collaborazione fra tutti, forze dell’ordine e cittadini, per creare una rete che sia efficiente e dia risultati.”

Fonte Comune di Fiume Veneto