Campoformido a caccia di altri premi per la comunicazione social

Nel 2021 il Comune di Campoformido vinse il premio nazionale “Smartphone d’oro – Sezione enti locali” presentando a Roma “La voce di Campoformido”, progetto di comunicazione social rappresentato dalla propria pagina su Facebook istituzionale. Dopo due anni Campoformido è di nuovo in corsa per il riconoscimento nazionale di Pa Social rivolto ai migliori progetti di comunicazione digitale essendo stato ammesso alla fase finale della votazione popolare: per votare c’è infatti tempo fino alle 18 del 21 novembre accedendo al link https://bit.ly/VotaMulinoBasaldellaSmartphoneDOro per selezionare il numero “17. Mulino di Basaldella – Centro Visite del Parco del Cormor di Campoformido”, completando la procedura di voto secondo le istruzioni.

Il percorso didattico del Mulino di Basaldella è caratterizzato non solo dall’allestimento fisico e tecnologico, ma anche dall’azione innovativa di interazione col personale addetto e i contenuti multimediali creati appositamente per la visita. All’interno del Centro visite si trovano gli schermi touchscreen con i contenuti multimediali (videodocumentari brevi, schede didattiche, giochi interattivi dedicati a Mulino, acque della Roggia e del Cormôr, prati stabili e insetti impollinatori) e le guide professionistiche che attraverso un’azione di storytelling completano il percorso esperienziale che comprende conferenze e incontri culturali.

Ma la “visita” continua anche fuori dal luogo fisico sia in presenza con le escursioni al Parco del Cormôr, grazie alle passeggiate ecologiche sensoriali che fanno scoprire al visitatore la ricchezza naturalistica del territorio, sia on line con la pagina internet sul sito del Comune, i canali social del Mulino in interazione con la Fanpage Fb istituzionale “La voce di Campoformido” che vinse il premio 2021. Attraverso questi canali l’utente è costantemente aggiornato sulle attività svolte e quelle in agenda.

«Il visitatore attraverso questo dialogo tra reale e virtuale può uscire e vivere il territorio con maggiore coscienza al fine di conoscere il patrimonio ambientale rispettandolo e godendo della sua bellezza – spiegano il sindaco Erika Furlani e il vice Christian Romanini –. Non sarà facile perché siamo in corsa con altri 90 progetti da tutta Italia, ma ci crediamo e perciò facciamo un appello al voto alla comunità regionale affinché il nostro progetto possa bissare il risultato di due anni fa: votate Il Mulino di Basaldella candidato allo Smartphone d’Oro 2023 https://bit.ly/VotaMulinoBasaldellaSmartphonedOro». Il risultato sarà reso noto il 29 novembre a Roma.

Fonte Il Messaggero Veneto