Comuni: raccolta delle espressioni di volontà alla donazione di organi e tessuti. Il 15 marzo a Pordenone seminario per referenti uffici anagrafe

Ogni anno in Regione vengono effettuati almeno 100 trapianti di organo ad altrettanti pazienti in lista d’attesa, questo è possibile solo grazie alla disponibilità a donare i propri organi dopo la morte che può essere dichiarata e registrata in un archivio digitale nazionale collegato al sistema di rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche.

L’attività di raccolta delle dichiarazioni ha preso avvio in Italia nel 2008, dal 2018 in modo sistematico con il rilascio delle CIE.

Su questi temi, particolarmente delicati e complessi e di vitale importanza per migliaia di persone, il Centro Regionale Trapianti FVG, insieme a Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG ha attivato, già dal 2008, una intensa collaborazione, tramite il progetto “Un dono in Comune”– per informare correttamente i cittadini, amministratori locali, dirigenti ed operatori dei Comuni sull’importanza di una scelta di altissimo valore sociale che contribuisce a salvare ogni anno in Regione la vita ad almeno 100 persone affette da una insufficienza d’organo terminale che, altrimenti, non avrebbero possibilità di cura.

In FVG – anche grazie alla collaborazione con Federsanità ANCI FVG – sono attivi 214 su 215 Comuni con una copertura del territorio e degli utenti superiore al 99%.

Mercoledì 15 marzo, con inizio alle ore 14.30, a Pordenone,  il Centro Regionale Trapianti FVG, in collaborazione con Ordine dei Medici della Provincia di Pordenone, nell’ambito del citato progetto organizza  l’ incontro informativo – formativo  “Raccolta delle espressioni di volontà nei Comuni per la donazione di organi e tessuti” , rivolto agli Amministratori locali e agli Ufficiali di Anagrafe dei Comuni della provincia di Pordenone.

L’incontro si terrà nella Sala riunioni dell’Ordine dei Medici della provincia di Pordenone, in Largo San Giovanni Bosco n. 16, a Pordenone. Per iscrizioni inviare una mail a segreteria@crt.sanita.fvg.it

Fonte Federsanità ANCI FVG