Il 1 marzo a Sacile le buone pratiche di integrazione sociosanitaria in Friuli Venezia Giulia

Al momento stai visualizzando Il 1 marzo a Sacile le buone pratiche di integrazione sociosanitaria in Friuli Venezia Giulia

Venerdì 1 marzo a Sacile si terrà l’importante appuntamento nazionale organizzato da Federsanità ANCI FVG e Città di Sacile, nell’ambito dell’ “Osservatorio delle buone pratiche di integrazione sociosanitaria (OISS)”, Federsanità – AGENAS – ANCI, laboratorio territoriale Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia. La giornata di presentazioni e proposte è realizzata con il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Banca 360 FVG e CREDIMA S.M.S.

Nell’occasione verranno presentate sei buone pratiche di integrazione sociosanitaria realizzate in Friuli Venezia Giulia da Aziende sanitarie, IRCCS, Comuni, ASP e Case di Riposo, Federfarma FVG, Centro regionale trapianti FVG, Università, mondo della Cooperazione e del Volontariato.

Si tratta del percorso nazionale attivato dall’Osservatorio (OISS) nell’autunno 2022 (altre tappe in Piemonte, Lombardia, Marche e Veneto) e la finalità è quella di conoscere e valorizzare le positive esperienze (operative) di integrazione sociosanitaria realizzate dai Sistemi regionali Salute e Welfare, a partire dai servizi sociosanitari sul territorio.  Inoltre, i risultati e le proposte che emergeranno a Sacile porteranno – come per altre sedi – un significativo contribuire allo sviluppo del tema rispetto alle principali normative e tendenze regionali e nazionali.

Federsanità ANCI FVG, costituita nel 1996, fin dall’inizio ha posto quali priorità per attività e progetti l’integrazione sociosanitaria  tra tutti i soggetti associati (oggi 44) insieme  alla promozione della Salute e delle prevenzione, tramite “buone pratiche” pluriennali, interistituzionali e intersettoriali realizzate, sempre in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale Salute e ANCI FVG e insieme alle Aziende sanitarie, IRCCS, Aziende Pubbliche Servizi alla Persona – ASP (20) Case di Riposo comunali  (12) e Federfarma FVG.

Una selezione di queste buone pratiche è stata pubblicata sulla Banca dati online dell’Osservatorio https://www.oiss.it/ e verrà presentata in anteprima a Sacile.

Il convegno inizierà alle 9.30 – in diretta su YOUTUBE e FB (Federsanità ANCI FVG) – con i saluti istituzionali di Carlo Spagnol, Sindaco Città di Sacile, Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG, Dorino Favot, Presidente ANCI FVG, Lino Mian, vice presidente Banca 360 FVG, Domenico Scibetta, responsabile Federsanità OISS AGENAS e Presidente Federsanità ANCI Veneto,  Tiziana Frittelli, Presidente Federsanità Confederazione delle Federsanità ANCI regionali. 

Moderate da Giorgio Siro Carniello, Presidente CREDIMA S.M.S., già primario Medicina Ospedali di Pordenone e Sacile seguiranno le presentazioni delle “buone pratiche”.

L’elenco è il seguente: Ospedale di comunità”, i risultati della sperimentazione nell’ Area giuliana  (ASUGI e ASP ITIS Trieste);  progetto regionale “Un dono in Comune”, Sportello Comuni per la donazione degli organi” (dal 2008), l’esperienza di Codroipo e del Medio Friuli (Centro Regionale Trapianti Friuli Venezia Giulia e Comune di Codroipo); progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” (2019-2024) (Direzione centrale Salute Regione FVG, Federsanità ANCI FVG e  Città di Sacile); “ARIA”progetto di supporto ai Caregiver delle persone con demenza in casa, Assistenza a domicilio con le famiglie  (ASP “Umberto Primo” Pordenone e Comune di Pordenone);  “Progetto SEARCH” per una efficace integrazione lavorativa delle persone con disabilità  (ASFO e Zona industriale Ponterosso, San Vito al Tagliamento); “Il ruolo delle Farmacie rurali – Farmacie di comunità, presenza sul territorio per la continuità dell’assistenza. “Buone pratiche” dalla pandemia ad oggi” (Federfarma FVG, Comune di Sauris e Farmacia di Ampezzo e Sauris).

A seguire il dibattito moderato da Michelangelo Caiolfa, Federsanità ANCI Toscana e Coordinatore scientifico Federsanità per OISS AGENAS.

Nel pomeriggio, dopo l’intervento del Presidente del Consiglio regionale FVG, Mauro Bordin, sono in programma le relazioni di Domenico Scibetta, Presidente Federsanità ANCI VenetoResponsabile OISS AGENAS e Francesco Enrichens, referente Federsanità OISS AGENAS Project Manager PONGOV ICT e Cronicità.

Sarà la volta quindi della tavola rotonda “SISTEMA SALUTE E WELFARE IN FVG: integrazione socio- sanitaria e sinergie tra Sistemi sanitario e sociosanitario, Comuni e Comunità”, coordinata da Marco Terenzi, vice presidente Federsanità ANCI FVG e rappresentante IRCCS E. Medea “La Nostra Famiglia” polo regionale FVG. Interverranno dirigenti del SSR, amministratori locali, rappresentanti del Terzo Settore e volontariato, del mondo della Cooperazione e dell’Università. Concluderà gli interventi il presidente della III Commissione dl Consiglio regionale, Carlo Bolzonello.

Infine, sulle proposte emerse per le prossime riunioni dell’Osservatorio nazionale Federsanità – ANCI – AGENAS, interverranno Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG, Domenico Scibetta, Responsabile Federsanità OISS AGENAS e Presidente Federsanità ANCI Veneto.

I posti in sala sono esauriti

 Il convegno potrà essere seguito IN DIRETTA YOU TUBE

al link https://www.youtube.com/watch?v=jEUIDpILaOI

e sulla pagina FB di Federsanità ANCI FVG