La voce dei Sindaci dei Comuni della Regione con i redditi più alti

Montagnese: «Tranquillità vicino alla città» 

Municipio friulano

Moruzzo è il comune con il reddito medio più alto del Fvg: ormai una certezza da anni. Qui scelgono di vivere imprenditori, professionisti, sportivi che lavorano a Udine, «ma possono godere di un luogo silenzioso e tranquillo, in una zona strategica, perché collinare e immersa nella natura, ma al contempo vicina a Udine e alle zone commerciali». Commenta così la sindaca Albina Montagnese, che si dice felice di questo ormai consolidato primato, non senza sottolineare però «che ciò non significa che il Comune, inteso come ente, disponga di risorse finanziarie superiori agli altri. Abbiamo le stesse difficoltà a chiudere i bilanci, anche se qui vivono molte persone con redditi alti». La sindaca ricorda poi i servizi, in particolare quelli legati a scuola e mense, «che attirano da anni molte persone qui, anche giovani coppie, che mi dicono con gioia di voler vivere a Moruzzo». 

 

Sergon: «Bellezza senso di comunità e qualità della vita» 

Capriva del Friuli

Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia, conquista lo scettro tra i comuni più ricchi dell’Isontino. Il sindaco Daniele Sergon spiega che «sono diversi anni che il nostro Comune sta ai posti più alti di questa classifica, e ora torna primo in provincia dopo qualche anno. I motivi? Tanti. In primis la bellezza del territorio, visto che siamo nel cuore delle straordinarie colline del Collio, un luogo magico. E poi i tanti servizi e il senso di comunità che si respira molto forte. Basti pensare che in una realtà di 1.650 abitanti ci sono 20 associazioni, dove tante persone si impegnano dedicando energie, tempo e passione. Sono questi gli elementi che aumentano la qualità della vita, motivo per cui in tanti, soprattutto molte famiglie, scelgono di venire a vivere qui. Quindi non possiamo che essere soddisfatti e andiamo avanti così». 

 

Gabrovec: «Servizi e collegamenti ok tra mare e Carso» 

Duino Aurisina 

Bellezza del territorio, servizi e collegamenti efficienti. Sono questi elementi che, secondo Igor Gabrovec, fanno del Comune da lui guidato, Duino Aurisina, «un luogo molto attrattivo, anche per persone con redditi alti provenienti da altri comuni della provincia, dal resto d’Italia e dall’estero». Duino Aurisina è al top in provincia di Trieste, terza in Fvg, con il reddito imponibile medio cresciuto di mille euro in un anno. Spiega il sindaco che «siamo stretti tra mare e Carso, vicini ad autostrada e aeroporto, con scuole, case di riposo, una casa di cura, negozi, pubblici esercizi. Ci sono pochi complessi condominiali e molte case singole, anche di pregio, e la presenza di Portopiccolo aumenta il valore degli immobili e le presenze di residenti fascia alta. Questa Amministrazione lavora per aumentare servizi e attrattività, puntando molto sul turismo, che dà grandi benefici a tutto l’indotto» 

 

Padovan: «Anziani e onesti lavoratoriQui si vive bene» 

San Floriano

Franca Padovan sorride quando le si svelano i dati del rapporto sui redditi in regione: «Sono abituata, sono al terzo mandato ed è la terza volta mi dicono che siamo i più poveri dell’Isontino. Ma cosa ci posso fare? Io so che qui si vive bene e grandi situazioni di disagio non le vedo proprio». Padovan è sindaca di San Floriano del Collio: 16.112 euro di reddito imponibile medio dichiarati da 773 cittadini. «Partiamo da un presupposto: qui io vedo una buona qualità della vita e non devo affrontare situazioni sociali difficili; solo una persona percepisce reddito di cittadinanza. Però ci sono tanti pensionati e persone anziane, e non ci sono grandi imprese, solo le nostre aziende agricole. Tra i pensionati ci sono molti ex contadini e operai, gente che lavora e ha sempre lavorato onestamente e con fatica. Forse non attiriamo i redditi più alti, ma si vive bene». 

Fonte Il Messaggero Veneto