SEGRETI E MODALITA’ PER UN’EFFICACE COMUNICAZIONE TRA COMUNE E CITTADINO

Dopo il modulo dedicato agli organi istituzionali e atti amministrativi, quello sulla programmazione e gestione finanziaria di un Comune e i temi dello sviluppo e pianificazione del territorio, il percorso formativo pensato per i neo eletti per tre giovedì svilupperà ora i temi legati alla comunicazione e all’informazione istituzionale.

Nella serata di giovedì 15 aprile, curata dal dott. Vittorio Sgueglia della Marra, giornalista e responsabile capo del gabinetto del Sindaco del Comune di Trieste, si è riflettuto su come l’informazione e la comunicazione tra Istituzioni, cittadini e i media, cambi e si evolva con il mutare degli strumenti di comunicazione. Sempre con il dott. Della Marra gli amministratori locali hanno avuto anche modo di soffermarsi sugli aspetti che caratterizzano una corretta comunicazione istituzionale, che rafforza la fiducia dei cittadini nei confronti dell’Ente, toccando anche i temi legati alla trasparenza e all’applicazione dell’open government.

La testimonianza in veste di ex amministratore locale è arrivata invece dal già Sindaco del Comune di Budoia, l’arch. Roberto de Marchi che ha proposto alcune interessanti riflessioni su come l’evoluzione dei social abbia cambiato il modo di comunicare tra Sindaco e cittadini e come, nella sua esperienza in 10 anni da Sindaco dal 2009 al 2019, egli abbia sempre privilegiato l’importanza del confronto in presenza e della partecipazione diretta con la cittadinanza.

Il percorso formativo – che è ideato da ANCI FVG con la collaborazione della sua Fondazione ComPA FVG – prosegue giovedì 22 aprile con la seconda serata dedicata ai temi della comunicazione istituzionale, in particolare sull’uso dei social network.