Le numerose novità introdotte dalla normativa di Servizio Civile Universale hanno spinto ANCI Friuli Venezia Giulia a cercare nuove reti per migliorare il servizio offerto ai Comuni in tema di Servizio civile universale.
E’ nata così la collaborazione con il sistema ANCI e ANCI Lombardia che è Ente iscritto all’albo di Servizio Civile Universale e realizza un servizio di assistenza completa per la partecipazione dei Comuni in convenzione con le ANCI regionali.
Grazie a questa scelta tutti i Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia non ancora accreditati al Servizio civile universale, potranno farlo con il sistema ANCI – di cui fa parte ANCI Friuli Venezia Giulia – e ciò consentirà loro di:
- accreditarsi in modo semplice al sistema di Servizio civile universale
- usufruire di tutto il sistema di servizi a supporto della gestione dei progetti sviluppato nei 17 anni di attività di Anci Lombardia che è Ente Iscritto all’Albo Nazionale di servizio civile universale, attraverso ANCI Friuli Venezia Giulia.
L’accreditamento con il sistema ANCI non prevede oneri economici a carico dei Comuni ed è condizione necessaria per richiedere giovani volontarie e volontari con un impegno settimanale di 25 ore per un anno nei seguenti settori/servizi:
– Assistenza
– Protezione civile
– Cultura (biblioteche e musei)
– Servizi educativi, turismo sostenibile, sport, informagiovani
– Tutela ambientale