“Riteniamo, come Commissione pari opportunità di Anci, che sia urgente varare il Piano Operativo del Piano strategico nazionale 2021-2023 per il contrasto alla violenza sulle donne che prevede, tra l’altro, anche la formazione specifica dei giudici sul tema dell’approccio alla violenza. È fondamentale riconoscere il ruolo dei Comuni sempre più punto di rifermento delle reti territoriali dimostrando grande capacità di governance: dall’attuazione di protocolli locali alla collaborazione tra soggetti pubblici e privati sul contrasto alla violenza sulle donne e per l’attuazione di azioni per l’uguaglianza di genere e le pari opportunità. Tema quest’ultimo sempre più trasversale che tocca diverse sfere su cui i Comuni si confrontano ogni giorno con scarse risorse”.
Lo ha ribadito la delegata alle pari opportunità, vicepresidente di Anci e sindaca di Termini Imerese, Maria Terranova nel corso della riunione della Commissione Anci sulle pari opportunità che si è svolta in videoconferenza questa mattina e che è stata coordinata da Antonio Ragonesi, responsabile Area Sicurezza e legalità, Pari Opportunità e Servizio civile, Protezione Civile, Politiche europee e relazioni internazionali dell’Anci.
“Sul testo del disegno di legge del governo per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica – ha chiarito Terranova – come Comuni non siamo stati chiamati ad un confronto preventivo. Per questo ci impegneremo a redigere una nota condivisa con le nostre osservazioni da presentare al Governo. Siamo inoltre preoccupati in quanto la Cabina di regia interistituzionale sulla violenza maschile contro le donne e la violenza domestica non è stata ancora convocata” dopo la prima riunione di insediamento e designazione dei rappresentanti.
Questione che si allaccia, come emerso nel corso dei lavori, anche al tema del rafforzamento delle attività e dei percorsi dei centri antiviolenza e di quelli rivolti agli uomini maltrattanti che richiede una maggiore sinergia tra i diversi attori istituzionali e realtà associative.
Tra le questioni affrontate nel corso della riunione della Commissione Anci anche le iniziative in programma in occasione del 25 novembre sulla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Ci avviciniamo al 25 novembre – ha concluso Terranova – occasione importante per mettere in campo iniziative e progetti sui territori che siano condivisi da tutti noi e dalla Commissione Anci per creare rete tra i Comuni e replicare le buone pratiche”. Assessori e amministratori locali intervenuti nel corso della riunione hanno illustrato in questa direzione le iniziative in programma per la giornata internazionale: dalla “Camminata in rosso” a manifestazioni culturali e sportive, laboratori di sensibilizzazione dei cittadini e degli studenti delle scuole del territorio. Iniziative che i Comuni possono indicare anche via mail all’area sicurezza dell’Anci e che saranno raccolte e pubblicate sul sito dell’Associazione nazionale: areasicurezza@anci.it.