Lo scorso 22 gennaio Anci ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione “Per far sorridere il cielo – Odv” riguardante la Giornata della Meraviglia “per i Bimbi della guerra” che si terrà il prossimo 12 ottobre.
La Giornata della Meraviglia celebrata ogni seconda domenica del mese di ottobre è una occasione per sensibilizzare sulla realtà dei bambini colpiti dalla guerra, con il coinvolgimento dei Comuni e delle associazioni del Terzo settore.
A tal proposito, i Comuni Italiani possono unirsi alla “Giornata della Meraviglia”, organizzando il 12 ottobre, o la settimana seguente, le seguenti iniziative:
- Colorare di Amaranto: illuminare di amaranto – colore della Giornata della Meraviglia – alcuni luoghi o monumenti significativi del Comune o esporre un piccolo drappo amaranto sul balcone comunale.
- Posizionamento o colorazione ed inaugurazione di una panchina amarantoin un luogo che ispira la Meraviglia con apposta o dipinta la seguente scritta: “un Bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace”.
- Diffusione nelle scuole, nelle biblioteche e nei musei legati al Comune del “Disegno della Meraviglia” – format allegato – che possa simbolicamente aiutare una delle 12 Fatiche dei Bimbi della Guerra presenti nel Manifesto delle 12 Fatiche creato dall’associazione Per far sorridere il cielo (in allegato). Con questo semplice laboratorio ogni bambino potrà disegnare e colorare la propria “Meraviglia” che poi donerà simbolicamente ai Bimbi della guerra. Il tutto è raccontato in questo video: https://youtu.be/XdSUj6pE3aQ
- organizzazione della Giornata della Meraviglia nella giornata di domenica 12 ottobre
- Diffusione con i mezzi di comunicazione delle varie iniziative poste in essere dal Comune in occasione della Giornata della Meraviglia così da diffondere e far comprendere maggiormente il messaggio.
Per aderire alle diverse iniziative proposte in occasione della Giornata della Meraviglia i Comuni devono:
- comunicare la propria adesione a una o tutte le iniziative proposte tramite apposita mail di iscrizione – info@giornatadellameraviglia.it – così da poter essere supportati dall’Associazione Per far sorridere il cielo
- I “Disegni della Meraviglia” potranno essere fotografati singolarmente ed inviati in una cartella zippata, indicando il comune di provenienza all’indirizzo info@giornatadellameraviglia.it così da poterli condividere sul portale giornatadellameraviglia.itLe foto dei disegni, su cui in base alla legge sulla privacy, è possibile esclusivamente apporre il nome del/della bambino/a, dovranno essere inviate entro giovedì 9 ottobre 2025.