La sede nazionale informa che con riferimento all’avviso pubblicato dal Ministero dell’Interno il 27 gennaio u.s. con il quale si comunicava agli Enti titolari SAI categoria ordinaria di presentare domanda di ampliamento dei posti di accoglienza allo scopo di un progressivo passaggio e consolidamento dalle forme di Accoglienza diffusa della Protezione civile a quelle ordinarie in capo alle amministrazioni locali, si comunica che il termine per la presentazione delle domande di ampliamento, è prorogato al 18 marzo ore 18:00.
Un nuovo avviso, contenente i nuovi termini per la presentazione dell’istanza, verrà pubblicata sulla piattaforma FNasilo.
Si ricorda che le domande dovranno essere presentate utilizzando il modello B rinvenibile in formato word nella piattaforma FNAsilo da inoltrare alla Direzione Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, tramite invio di PEC all’indirizzo [ampliamentosai@pecdlci.interno.it%20]ampliamentosai@pecdlci.interno.it avente ad oggetto: Ampliamento posti Ordinari SAI, avendo cura di allegare la documentazione utile a dimostrare le collaborazioni tra enti locali, nuove e/o preesistenti.
Sul sito della Rete SAI è stata attivata una sezione dedicata dove è possibile consultare le disposizioni normative e ministeriali, la nota di lettura delle deroghe previste e gli approfondimenti sul codice dei contratti e sulla co-progettazione.
Inoltre, è stata elaborata una mappa interattiva con l’indicazione dei Comuni titolari e sede struttura SAI e i Comuni su cui insistono strutture di accoglienza diffusa Protezione civile. Tale mappa consente di verificare la prossimità territoriale delle due forme di accoglienza, per un più puntuale riscontro alla comunicazione di ampliamento.
Inoltre, sono stati realizzati due webinar dedicati al suddetto ampliamento, consultabili anch’essi nella pagina dedicata.