Come è noto, lo scorso 23 aprile i Sindaci della Regione durante la riunione allargata del direttivo di ANCI FVG hanno approvato all’unanimità un documento che, partendo dai gravi fatti di Preone, ha richiamato l’attenzione sull’urgenza di definire regole nuove e chiare capaci di mettere al riparo Sindaci e Volontari della Protezione civile da conseguenze penali oggettivamente sproporzionate ed ingiuste.
Nel documento di ANCI FVG veniva anche proposto di dare un segnale forte alle istituzioni preposte alla stesura di nuove ed opportune norme attraverso la sospensione della attività delle squadre di Protezione civile.
Nel frattempo la scrivente Associazione ha sottoposto il documento in questione ai vertici nazionali di ANCI e a tutte le altre ANCI regionali dalle quali, in questi giorni, stanno arrivando attesati di condivisione ed assenso a riprova di quanto questa delicata problematica sia fortemente sentita in tutto il territorio nazionale.
A distanza di qualche settimana, per consentire ad ANCI FVG di proseguire nella propria azione politica, siamo a chiedervi di collaborare rispondendo al questionario che trovate
