E’ online il terzo bando per i Comuni “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” trasmesso congiuntamente dai Presidenti di Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG a tutti i 215 Comuni del Friuli Venezia Giulia e presentato il 21 dicembre presso la sede della Regione a Udine.
Il bando scade il 28 febbraio 2023 e vi possono aderire tutti i Comuni del FVG, eccetto i 70 che hanno già partecipato ai precedenti due bandi del 2019 e del 2021.
Il bando è finalizzato alla promozione di percorsi pedonali strutturati – già presenti nel territorio regionale, o in fase di progettazione/realizzazione – con l’installazione di cartelloni in italiano e inglese degli itinerari, foto e mappe, insieme alla segnaletica coordinata e dedicata.
I bandi precedenti hanno data vita a 59 percorsi in tutta la Regione, “prevalentemente a piedi” e “fruibili per tutti” e i cartelloni dei percorsi sono consultabili sul sito internet e sul depliant online del progetto.
“FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute” è il progetto promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia – realizzato da Federsanità ANCI FVG – in collaborazione con la Direzione centrale Salute, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e Promoturismo FVG e si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata delle attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” e seguenti. La finalità è quella di rendere “facilmente accessibili a tutti le scelte salutari”, con l’obiettivo della massima diffusione e coinvolgimento della popolazione.
Nella foto da sinistra Giuseppe Napoli, Riccardo Riccardi e Dorino Favot nel corso della presentazione del bando
Per informazioni e aggiornamenti scrivere a federsanita@anci.fvg.it o consultare il sito internet www.federsanita.anci.fvg.it e la pagina FB dedicata al progetto https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute