Ai Sindaci dei Comuni del Friuli Venezia Giulia
Care Colleghi e cari Colleghi,
ho il piacere di invitarvi alla conferenza stampa di presentazione del Progetto “NON OMNIS MORIAR” unico nel suo genere e pensato per commemorare i Caduti di tutte le Nazioni coinvolte nel primo conflitto mondiale ed operanti nel nostro territorio: Italia, Austria, Bosnia, Rep. Ceca, Cina, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Stati Uniti d’America, Ucraina ed Ungheria.
La manifestazione di Commemorazione dei Caduti avrà luogo, con deposizione di corone d’alloro per ciascuna delle diciannove Nazioni coinvolte nel primo conflitto mondiale che hanno operato in Italia, al Sacrario di Redipuglia e Ara Pacis di Medea il prossimo 11 novembre.
Simbolicamente è stata scelta la data dell’ 11 novembre in quanto l’11 Novembre 1918 fu firmato l’armistizio di Compiègne tra l’Impero tedesco e le potenze Alleate.
La conferenza stampa di presentazione del progetto è in programma mercoledì 11 settembre p.v. alle ore 11,00 nella Sala Pasolini presso la sede della Regione in Via Sabbadini a Udine.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Difesa.
Il Presidente
dott. Dorino Favot