L’agenda del Consiglio regionale anche questa settimana è piuttosto fitta, con una seduta d’aula e diverse Commissioni che si riuniscono per discutere due corposi disegni di legge redatti dalla giunta.
Giovedì e venerdì prossimo finisce lo sprint del ddl 62 Misure finanziarie multisettoriali, meglio noto con il nome di mini-assestamento autunnale. Saranno dunque quelli i giorni cruciali per osservare come verranno spartiti gli ultimi milioni non ancora allocati dall’esecutivo. L’assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, infatti presenterà sicuramente un emendamento jolly alla fine della discussione generale sulla manovra. Chissà che non vi sia contenuto qualche effetto speciale con cui la giunta vuole stupire. In aula verranno anche decisi i tesoretti per i vari gruppi consiliari di maggioranza, da cui spuntano sempre iniziative interessanti o peculiari.
Venerdì è prevista l’oltranza per dare l’ok definitivo al mini-assestamento che vale 277 milioni. Difficile però che si facciano le ore piccole su un provvedimento tutto sommato piccolo, rispetto alle poderosi leggi di Stabilità e di Assestamento a cui ci ha abituato questa giunta. Ovviamente questo dipenderà anche dalla quantità di emendamenti che saranno presentati dalle opposizioni.
Prima di questo appuntamento, però, sarà protagonista il ddl 59 Innovazione sociale per lo sviluppo e l’attrattività del Friuli Venezia Giulia, voluto dall’assessore regionale alla Famiglia, Istruzione, Ricerca e Lavoro Alessia Rosolen.
Nel pomeriggio di domani, dalle 14.30, infatti, inizierà l’esame del provvedimento nella VI Commissione, guidata dal forzista Roberto Novelli.
Mercoledì invece sarà il giorno del ddl 61, il Codice regionale del Commercio e del Turismo nella Regione Friuli Venezia Giulia, che sarà esaminato congiuntamente alla proposta di legge 55 (a prima firma di Andrea Carli del Pd) sulle Cooperative di comunità dalla II Commissione, presieduta da Stefano Balloch (FdI). Il provvedimento è particolarmente corposo e impegnerà la Commissione per tutta la giornata, a partire dalle 10.
Sempre nella giornata di mercoledì, a partire dallo stesso orario, nella sala Kugy del palazzo della Regione di via Sabbadini a Udine, il presidente dell’aula Mauro Bordin illustrerà le novità in merito ai contributi stanziati dal Consiglio regionale a favore delle associazioni del Friuli Venezia Giulia.
Oggi alle 15.30 Bordin nella sala Gialla del Palazzo di piazza Oberdan a Trieste, incontrerà il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze “Cuore dello Stella” del Comune di Rivignano Teor.
Fonte
Il Piccolo
