L’evento, organizzato nell’ambito di NetZeroCities in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), intende valorizzare e condividere le esperienze delle città italiane che partecipano alla Missione UE “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030” (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma, Torino), mettendole a disposizione di un numero più ampio di città impegnate nella transizione energetica e climatica e promuovendo un confronto sulle principali barriere ancora da superare.
Le sessioni del primo giorno (mercoledì 25 febbraio) sono progettate per stimolare un dialogo operativo con le città partecipanti, valorizzando l’esperienza delle città della Missione non solo come insieme di pratiche replicabili, ma come base per un confronto aperto sulle sfide e sugli ostacoli che incidono sul percorso verso la neutralità climatica, a livello locale e nazionale.
Le sessioni del secondo giorno (giovedì 26 febbraio, su invito) sono dedicate a un confronto tecnico su dati e finanziamenti, con particolare attenzione alla governance nazionale dei dati per la transizione climatica e agli strumenti di finanziamento per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio privato.
📅 25 e 26 febbraio 2026
ORARIO 09:00
DOVE presso la sede di ANCI, in Via dei Prefetti 46 a Roma
- La sala può ospitare fino a 50 persone. Si chiede pertanto di limitare la partecipazione a massimo 2 persone per città/organizzazione. Raggiunta la capienza massima, verrà messo a disposizione un link per la partecipazione da remoto.
- Le sessioni del secondo giorno sono su invito. Le città interessate possono segnalare l’interesse nel form di registrazione oppure contattare Francesco Ripa (francesco.ripa@polimi.it).
TIPO Convegno
ACCESSO Evento gratuito
🧩 PROGRAMMA Il programma è disponibile qui
ISCRIZIONI Per partecipare cliccare qui.
