21.09.2026 | Nuove competenze per chi governa il territorio: c’è tempo fino al 25 settembre per iscriversi al percorso formativo per neoeletti/e

In una nota trasmessa ai Sindaci della Regione il Segretario generale di ANCI FVG, Alessandro Fabbro, ha ricordato che le iscrizioni al percorso formativo Capire e fare buona amministrazione locale scadono venerdì 25 settembre.
 
Il percorso è rivolto principalmente ad amministratori e amministratrici comunali eletti/e nel 2025 e 2026, siano essi Sindaci, Assessori o Consiglieri, ma possono partecipare anche gli amministratori locali eletti precedentemente interessati a comprendere appieno il proprio ruolo istituzionale e condividere esperienze, costruendo una rete con altri amministratori e amministratrici del territorio.
 
Il corso si terrà a San Giorgio di Nogaro e Palmanova dal 26 settembre al 31 ottobre 2026 per un totale di 28 ore complessive, distribuite su 5 sabati e l’iscrizione al percorso è gratuita grazie al finanziamento della “Amministratori FVG Academy” da parte della Direzione Autonomie Locali – Regione FVG.
 
L’invito rivolto ai Sindaci è quello di veicolare questa opportunità formativa a tutto il Consiglio comunale.
 
La procedura per l’iscrizione è esclusivamente online accedendo al Corso: Capire e fare buona amministrazione locale – percorso per neoeletti e neoelette previa iscrizione alla piattaforma AcademyFVG entro e non oltre venerdì 25 settembre 2026 alle ore 14:00.
 

SCOPRI IL PROGRAMMA

Brochure Percorso neoeletti_nuove template