Il D. Lgs. 97/2016 – FOIA (Freedom of Information Act) – ha introdotto sostanziali modifiche all’Art. 5 del D. Lgs. 33/2013 estendo la disciplina dell’Accesso Civico a nuove modalità di richiesta e introducendo nuovi obblighi di pubblicazione.
Le modalità di accesso si suddividono in tre categorie:
- Accesso Civico
- Accesso Generalizzato
- Accesso Documentale
Accesso Civico (accesso civico “semplice”) – art. 5, c.1 D. Lgs. 33/2013
Descrizione: diritto a titolarità diffusa relativo all’accesso a documenti, atti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, detenuti dalla PA.
Presentazione dell’istanza: Il Cittadino, senza alcuna limitazione e senza dover fornire una motivazione, può effettuare la richiesta in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano. Le istanze vanno presentate alternativamente:
- All’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
- All’ufficio Relazioni con il pubblico
- Ad un altro ufficio che l’amministrazione abbia indicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “ Altri contenuti – accesso civico”.
- Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Accesso Civico Generalizzato – art. 5, c.2 D. Lgs. 33/2013
Descrizione: diritto a titolarità diffusa relativo all’accesso a documenti, atti e informazioni che non siano oggetto di obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, detenuti dalla PA.
Presentazione dell’istanza: Il Cittadino, senza alcuna limitazione e senza dover fornire una motivazione, può effettuare la richiesta in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano. Le istanze vanno presentate alternativamente:
- All’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
- All’ufficio Relazioni con il pubblico
- Ad un altro ufficio che l’amministrazione abbia indicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “ Altri contenuti – accesso civico”.
- Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Responsabili e indirizzi
Il responsabile della trasparenza dell’ANCI Friuli Venezia Giulia è:
Dott. Alessandro Fabbro
L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
segretariogenerale@anci.fvg.it
Tel. +39 0432 21374
Il titolare del potere sostitutivo dell’ANCI Friuli Venezia Giulia è:
Monica Morandini
Tel. +39 0432 21374