Il D. Lgs. 97/2016 – FOIA (Freedom of Information Act) – ha introdotto sostanziali modifiche all’Art. 5 del D. Lgs. 33/2013 estendo la disciplina dell’Accesso Civico a nuove modalità di richiesta e introducendo nuovi obblighi di pubblicazione.

Le modalità di accesso si suddividono in tre categorie:

  • Accesso Civico
  • Accesso Generalizzato
  • Accesso Documentale

Accesso Civico (accesso civico “semplice”) – art. 5, c.1 D. Lgs. 33/2013

Descrizione: diritto a titolarità diffusa relativo all’accesso a documenti, atti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, detenuti dalla PA.

Presentazione dell’istanza: Il Cittadino, senza alcuna limitazione e senza dover fornire una motivazione, può effettuare la richiesta in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano. Le istanze vanno presentate alternativamente:

  • All’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
  • All’ufficio Relazioni con il pubblico
  • Ad un altro ufficio che l’amministrazione abbia indicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” –  “ Altri contenuti – accesso civico”.
  • Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Accesso Civico Generalizzato – art. 5, c.2 D. Lgs. 33/2013

Descrizione: diritto a titolarità diffusa relativo all’accesso a documenti, atti e informazioni che non siano oggetto di obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, detenuti dalla PA.

Presentazione dell’istanza: Il Cittadino, senza alcuna limitazione e senza dover fornire una motivazione, può effettuare la richiesta in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano. Le istanze vanno presentate alternativamente:

  • All’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
  • All’ufficio Relazioni con il pubblico
  • Ad un altro ufficio che l’amministrazione abbia indicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” –  “ Altri contenuti – accesso civico”.
  • Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Responsabili e indirizzi

Il responsabile della trasparenza dell’ANCI Friuli Venezia Giulia è:

Dott. Alessandro Fabbro

L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:

segretariogenerale@anci.fvg.it

Tel. +39 0432 21374

Il titolare del potere sostitutivo dell’ANCI Friuli Venezia Giulia è:

Monica Morandini

monica.morandini@anci.fvg.it

Tel. +39 0432 21374

Riferimenti Normativi

Data di creazione lunedì 29 novembre 2021 – Ultima modifica mercoledì 11 gennaio 2023