Da martedì Franco Devidè diventa Assessore comunale all’Ambiente di San Canzian d’Isonzo.
Una “promozione” che arriva a tre anni dall’elezione a consigliere e alla successiva delega sempre al settore ambientale.
«Il lavoro svolto in questi tre anni è sempre stato attento e prezioso – afferma il sindaco Claudio Fratta – e quindi, come previsto dalla normativa per i Comuni delle nostre dimensioni demografiche, avremo un quinto assessore». Devidé entra nella squadra che già comprende Flavia Moimas, anche vicesindaco, Luciano Dreos, Debora Zoff e Mattia Piemonte.
C’è il riconoscimento al lavoro fatto, ma anche all’apporto che Devidé, tra gli artefici della lista Sinistra Ambiente Solidarietà, ha fornito alla rielezione per un secondo mandato dello stesso Fratta e alla vittoria della maggioranza composta anche da Pd e dall’altra civica Insieme con Claudio Fratta.
Franco Devidè, 73 anni, da sempre impegnato nel sociale, nel volontariato e nel sindacato, nel 2012 sostenne la corsa alla carica di Sindaco di Enrico Bullian con una lista targata Sel, Sinistra ecologia libertà, cui ha quindi guardato la civica creata dieci anni dopo.
Il Sindaco Fratta ha firmato lunedì il decreto di nomina di Devidé, che in passato è stato presidente dell’Associazione donatori volontari di sangue di San Canzian d’Isonzo. Allo stesso tempo all’esponente di di Sas viene revocata la delega speciale assegnatagli nelle vesti di consigliere come previsto dallo Statuto comunale. —
LA. BL.
Fonte
Il Piccolo