CODICE AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA, AGGIORNAMENTO REGOLAMENTI COMUNALI

ANCI e IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, hanno rinnovato lo scorso 8 marzo il Protocollo d’Intesa, avente per oggetto la promozione del Codice di Autodisciplina pubblicitaria con particolare riferimento alla sua applicazione nei Regolamenti di pubblicità locale e nei Regolamenti per l’occupazione di spazi pubblici a tutela dell’immagine della donna e dei minori.

Numerosi Comuni hanno adottato il Protocollo d’Intesa, tra i quali i Comuni Capoluogo metropolitano di Palermo, Catania, Torino, Bologna e di Roma Capitale, adeguando i propri Regolamenti sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni al fine di prevedere il controllo autodisciplinare sulla comunicazione commerciale.

Grazie all’accordo con ANCI, e alle specifiche che i Comuni hanno adottato, sono state bloccate quelle affissioni ritenute lesive dell’immagine della donna perché offensive, discriminatorie o tali da incitare alla violenza.

Al fine di promuovere questa buona pratica abbiamo organizzato un webinar dedicato, rivolto a tutti i Comuni, per favorire gli Amministratori nell’attuazione del Protocollo.

Il webinar, dal titolo – Applicazione del Codice di autodisciplina pubblicitaria – Aggiornamento dei regolamenti comunali sulla pubblicità e pubbliche affissioni – si terrà il 7 aprile p.v. alle ore 10:00.

Qui il link per partecipare