SUMMER SCHOOL 2018 PER AMMINISTRATORI LOCALI IN STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALE E PROGRAMMAZIONE EUROPEA

[featured_image]
Scarica
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Scarica 1
  • Dimensioni file 470 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di Pubblicazione 12 Giugno 2018
  • Ultimo aggiornamento 24 Gennaio 2023

SUMMER SCHOOL 2018 PER AMMINISTRATORI LOCALI IN STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALE E PROGRAMMAZIONE EUROPEA

Scadenza 20 luglio 2018

 

Il successo della prima edizione 2017 della Summer School, con 22 giovani Amministratori locali provenienti da diversi Comuni della Regione F.V.G. e uno del Veneto, ha convinto A.I.C.C.R.E. F.V.G., A.N.C.I. F.V.G., OCSE e Informest, a riproporre convintamente nel 2018 la settimana residenziale di formazione sui temi dello sviluppo del territorio per 24 nuovi Amministratori comunali.

Il tema dello sviluppo del territorio è cruciale per il futuro delle Comunità locali in un mondo che cambia e si globalizza sempre di più. La crescita della nostra Regione passa attraverso un nuovo protagonismo degli Amministratori e delle loro comunità comunali. Infatti, gli Amministratori locali sono chiamati a valorizzare tutte le potenzialità del territorio comunale in modo innovativo, collaborativo, integrato e nell’ottica dell’area vasta.

La Summer School per Amministratori locali in strategie di sviluppo locale e programmazione europea (3-7 settembre 2018) a Zovello di Ravascletto è finalizzata ad offrire ai partecipanti approcci, modelli e strumenti funzionali per saper analizzare un contesto territoriale, definire una strategia di sviluppo, declinare progetti integrati e creare reti di partenariati comunali e sovracomunali, nazionali e sovranazionali coerenti ed efficaci.

Nei cinque giorni di formazione, si alterneranno lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di casi e testimonianze di buone prassi. A metà settimana una esperienza outdoor per fare gruppo. E' prevista la presenza di esperti di sviluppo locale, programmazione e progettazione europea di livello nazionale ed internazionale selezionati da OCSE e Informest.

La partecipazione è subordinata ad una selezione tramite bando. Sono ammessi alla selezione Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali in carica al momento della presentazione della domanda. Per beneficiare della borsa di studio i suddetti amministratori devono appartenere a Comuni che risultino iscritti ad A.I.C.C.R.E. o che deliberino di associarsi prima dell’inizio della Summer School. Per gli amministratori di Comuni non iscritti ad A.I.C.C.R.E., che avranno superato le selezioni, è previsto il pagamento di una quota di iscrizione.

Le candidature dovranno pervenire esclusivamente per via telematica ai seguenti indirizzi: aiccre.fvg@pec.it e segreteria@aiccre.fvg.it .