Caricamento Eventi

Continua il percorso di alta formazione dedicato alle politiche dell’Unione Europea promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e organizzato da Informest, con il supporto di ANCI FVG, COMPA, AICCRE e in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma, sotto il patrocinio del Consiglio Regionale.

Il quarto seminario, in agenda il 28 aprile, previsto all’interno del programma di formazione dal titolo “Sviluppo regionale e urbano dell’Unione europea: le strategie di sviluppo urbano sostenibile”, si concentrerà sul ruolo dello sviluppo regionale e urbano nell’Unione europea, con particolare attenzione alla riduzione delle disuguaglianze territoriali, promuovendo crescita economica, inclusività e sostenibilità. Infatti, le strategie di sviluppo urbano sostenibile puntano alla protezione ambientale, alla mobilità verde, alla gestione efficiente delle risorse e alla promozione di energie rinnovabili.

L’obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti strumenti utili per aumentare la consapevolezza sull’Agenda Urbana europea, esplorare i percorsi verso città più sostenibili e resilienti.

L’iniziativa è parte del programma “I Cantieri di Gianni Bravo”, un ciclo formativo che prevede un totale di 10 seminari dedicati a tematiche chiave per il futuro del territorio, come sostenibilità, politiche urbane e rurali, sicurezza alimentare, formazione, salute e infrastrutture. L’obiettivo è di rafforzare la partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia alle decisioni europee e migliorare l’accesso ai fondi UE.

Ai dipendenti regionali saranno riconosciuti i crediti formativi previo superamento di un test finale.

 

ISCRIZIONI > La partecipazione è gratuita previa iscrizione compilando il seguente modulo 

Modulo di iscrizione al seminario Sviluppo regionale e urbano dell’Unione europea