Friuli occidentale: già depositate 40 liste per 23 aspiranti sindaci

Si è aperta ufficialmente ieri alle 8 la corsa alle elezioni amministrative con il deposito delle liste collegate ai candidati sindaci. Alle urne, nel Friuli occidentale, sono chiamati i residenti di 16 municipi. Ieri, entro le 20, sono state consegnate 40 liste a sostegno di 23 aspiranti sindaci della provincia di Pordenone. Il termine scadrà oggi alle 12.

A Porcia al momento si sfidano il sindaco uscente Marco Sartini, sostenuto da quattro liste (Lista civica per Porcia; Lega, Sartini sindaco; Fratelli d’Italia; Forza Italia Berlusconi Partito popolare europeo) e Mario Bianchini, appoggiato da tre compagini (Partito democratico; La risorgiva; Porcia Bene Comune-Civica Fvg).

A Roveredo in Piano sono in lizza in tre: il primo cittadino uscente Paolo Nadal, che conta sul sostegno di Fratelli d’Italia, Lega Fvg, Roveredo sei tu; Benedetta Cojazzi (Futuro insieme Roveredo Benedetta Cojazzi sindaco; La Civica Benedetta Cojazzi sindaco; Roveredo 2034 Cojazzi sindaco) e Giovanni Biason sostenuto da Cittadini insieme.

Sfida a tre anche a Budoia. Sostengono Ivo Angelin tre liste (Progetto Comune; Prospettiva futura; Proposta democratica). Appoggiano Elisa Martin Centrodestra per cambiare e Elisa Martin sindaco. Davide Zuliani ha dalla sua Viviamo il Comune- Civica Fvg.

A Pasiano di Pordenone la competizione, al momento, è fra Marta Amadio (Lega Salvini; Fratelli d’Italia; Progetto Forza Pasiano) e Sergio Alessandro Ros (Viva Pasiano; Pasiano in Comune; Cambiare si può).

Due i candidati sindaci per ora a Cordovado: la prima cittadina uscente Lucia Brunettin (Civica Cordovado; Una Cordovado) e Francesco Toneguzzo (Noi con voi per Cordovado).

Per Fanna hanno già depositato le candidature Fediliano Boscarato (Fanna domani lista Boscarato) e l’attuale vicesindaco Tiziana Bassetto (Fanna Insieme).

Ad Arba Uniti per Arba e Colle-lista civica appoggia Laura Agnolutto mentre Porgetto per Arba e Colle e Progetto giovani per Arba e Colle sostengono Franco Miracolino Lai.

A Tramonti di Sopra sono pervenute le liste di Roberto Sante Vallar (Insieme per Tramonti di Sopra) e Patrizia Del Zotto (Civica Tramonti di Sopra).

In 5 comuni sul sito regionale compariva ieri sera un solo candidato sindaco: Giampaolo Bidoli a Tramonti di Sotto con la lista Tramonti futuro; a Sesto al Reghena Zaida Franceschetti (Insieme a Zaida Franceschetti Lista civica); a San Martino al Tagliamento Claudio Filipuzzi (Lista fare Comune); a Cavasso Nuovo Michele Bier (Insieme siamo Cavasso e Orgnese); il già primo cittadino Lino Canderan a Meduno (Esperienza e impegno par Midun). Ieri sera non erano ancora pervenute invece le liste di Chions, Frisanco, Morsano al Tagliamento .

Fonte Il Messaggero Veneto