Sindaci innovatori con le risorse del territorio

Per assicurare lo sviluppo delle comunità, il ruolo del Sindaco gioca una funzione fondamentale nel pensare strategicamente non solo nel breve, ma anche nel medio-lungo periodo, le modalità di conservazione e valorizzazione delle risorse del territorio.

ANCI FVG insieme alla sua Fondazione ComPA FVG, ha proposto un percorso di condivisione di buone pratiche, per mettere in rete le esperienze positive in una prospettiva di crescita e scambio.

Il format del percorso ha previsto anche alcuni incontri tematici per individuare le risorse da proteggere e valorizzare e per mostrare esempi di esperienze riuscite e trasferibili.

Contatti e sede

Alessia Muzzin
a.muzzin@compa.fvg.it | +39 3451343221​​
Fondazione ComPA FVG centro di competenza ANCI FVG per la PA

Archivio edizioni

Edizione 2021 - Dal 13 aprile al 24 giugno 2021

ANCI FVG è consapevole delle incombenze quotidiane che i Sindaci devono portare sulle spalle e della necessità di dare soddisfazione immediata all’ordinarietà dei bisogni dei cittadini.

Tuttavia, per garantire possibilità di sviluppo e ripresa quando l’emergenza della pandemia sarà finita, occorre essere pronti con idee e progetti che possano rivitalizzare le comunità locali con tutte le risorse disponibili, non solo economiche ma anche sociali, culturali e ambientali.

E’ importante prepararsi oggi per ottenere i risultati attesi domani. I risultati possono essere migliori facendo rete, riflettendo assieme su possibili idee da mettere in campo, anche traendo ispirazione da progetti realizzati da altri in altri contesti.

Per tutto questo è in partenza un percorso formativo focalizzato su pochi ma significativi temi il cui programma è consultabile in allegato.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 per facilitare la partecipazione e avranno momenti di acquisizione di conoscenze offerte da esperti, esempi di progetti svolti in altre realtà comunali con testimonianze dei rispettivi Sindaci.

Per iscriversi entro il giorno 8 aprile, accedere a http://bit.ly/sindaciinnovatori

Lascia un commento