11.11.2022 – PNRR per la digitalizzazione

Gentile Sindaco,

lo sviluppo di una Pubblica Amministrazione Digitale è sempre più un obiettivo non rimandabile per i nostri Comuni. L’arrivo del PNRR consente di velocizzare tale processo, attraverso le ingenti risorse finanziarie messe a disposizione.

Ora il futuro è nelle nostre mani e dobbiamo dare attuazione alla transizione digitale in sinergia e in collaborazione con tutti gli attori che operano sul digitale a vario livello: il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione, ANCI FVG, Insiel e tutti i fornitori del mercato.

▶ Le risorse messe a disposizione con i bandi PNRR sono notevoli: al fine di cogliere ogni opportunità è fondamentale che ciascuno di voi operi un’attenta analisi di ciascun bando e di quanto può offrire al vostro Comune. Nello specifico sono quattro i bandi per i quali vi chiediamo di effettuare un approfondimento; li elenchiamo qui di seguito con alcune indicazioni operative che potrebbero aiutarvi a comprendere se fanno al caso vostro.

Tramite questo bando è possibile finanziare la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla piattaforma pagoPA fino al raggiungimento auspicabile di almeno 50 servizi per Comune. Ogni Comune sarà tenuto a scegliere l’attivazione di nuovi servizi (tassonomie pagoPA) che non risultino già attivati. Per facilitare la partecipazione al bando, Insiel si è resa disponibile all’invio di una mail a ciascun Comune con l’indicazione dei servizi che risultano già attivi tramite il portale regionale.

Tramite questo bando è possibile finanziare la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali (AppIO) non già attivi, fino al raggiungimento auspicabile di almeno 50 servizi per Comune.

Tramite questo bando è possibile finanziare l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud e delle applicazioni e dei servizi dell’amministrazione.

L’obiettivo del presente avviso è l’erogazione di API nel Catalogo API PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati) da parte dei Comuni, con l’obiettivo di favorire l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.

▶ Sappiamo bene che in molti casi non è semplice fare chiarezza fra tutte le proposte e le progettualità in essere, soprattutto nei comuni più piccoli dove le strutture faticano a dare un supporto tecnico efficace su questi temi, ma in questa sfida non siete soli: ANCI FVG e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale sono con voi in questo percorso.

▶ Per il bando 1.4.3, i referenti dei team territoriali del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, che si sono già direttamente messi in contatto con i vostri Enti, sono a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento. Il Transformation Office del Dipartimento per la Trasformazione Digitale è a vostra disposizione anche attraverso il form in piattaforma PA digitale 2026 che permette di entrare in contatto con i vostri referenti: https://padigitale2026.gov.it/team-territoriali/.

🗓️ Inoltre, ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha deciso di organizzare un webinar informativo per ulteriormente approfondire le tematiche degli avvisi. Il webinar si terrà martedì 6 dicembre alle 15.00. Nella sezione del sito dedicata agli eventi, sarà disponibile a breve il programma.

🖊️ Il Presidente di ANCI FVG dott. Dorino Favot