Fare chiarezza sulle comunità energetiche

Al momento stai visualizzando Fare chiarezza sulle comunità energetiche
Dare concretezza alla transizione energetica è un obiettivo da non procrastinare e in attesa che escano i bandi del PNRR, ANCI FVG ritiene utile che gli amministratori comunali abbiano un quadro di conoscenze chiave, chiare e attendibili, per operare scelte strategiche ben ponderate.
 
Proprio per questo, parte a luglio un’opportunità formativa in collaborazione con APE FVG l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia.
 
Lo scopo è quello di offrire ai decisori politici locali una base di conoscenza chiara e attendibile affinché, assieme agli stakeholder del territorio, possano definire strategie e compiere scelte operative finalizzate alla costituzione di comunità energetiche che siano sostenibili nel tempo anche, ma non solo, attraverso l’accesso a canali di finanziamento pubblico come prevede il PNRR.
 
L’incontro avrà, fra gli obiettivi, quello di:
– Inquadrare il tema delle comunità energetiche all’interno di Agenda 2030 e della Transizione Ecologica ed Energetica prevista dal PNRR;
– Capire le opportunità e i limiti imposti dalla normativa vigente per la costituzione di comunità energetiche volte a produrre e distribuire energia da fonti rinnovabili;
– Comprendere quali approcci adottare per creare comunità energetiche che siano sostenibili da un punto di vista finanziario, organizzativo e gestionale;
– Acquisire criteri di valutazione delle condizioni necessarie per avviare il processo di costituzione di una comunità energetica locale su base partenariale pubblico-privato.
 
Gli amministratori locali potranno scegliere la sede e l’orario più comodo fra i 4 proposti:
  • 6 luglio ore 17,30 a Ronchi dei Legionari
  • 8 luglio ore 11,00 a Valvasone Arzene
  • 12 luglio ore 17,30 a Gemona del Friuli
  • 14 luglio ore 11,00 a San Giorgio di Nogaro

Relatori degli incontri saranno Francesco Locatelli che in APE FVG si occupa di progetti di cooperazione europea e Massimiliano Zampieri docente a corsi di formazione per certificatori energetici e corsi sui sistemi di gestione per l’energia – ISO 50001.
Gli incontri saranno introdotti dai componenti dell’Ufficio di Presidenza di ANCI FVG
Lavinia Clarotto – Consigliera del Comune di Casarsa della Delizia, Francesco Martines – Vicesindaco del Comune di Palmanova e Roberto Revelant – Sindaco del Comune di Gemona del Friuli.

L’iscrizione agli incontri è gratuita in virtù del programma regionale nextPA.