ANCI Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto un protocollo di intesa con ANCI Lombardia per diffondere il servizio civile nei comuni associati. ANCI Lombardia infatti è ente iscritto all’albo di servizio civile universale e realizza un servizio di assistenza completa per la partecipazione dei comuni al servizio civile in convenzione con le ANCI regionali.
Con l’obiettivo di illustrare le opportunità legate al servizio civile e le procedure da seguire per accreditarsi con ANCI Friuli Venezia Giulia, si è tenuto il 14 luglio nella sala Ajace del comune di Udine un seminario per i comuni del Friuli Venezia Giulia non ancora accreditati al SCU mentre per i comuni già accreditati con il network delle ANCI regionali è stata l’occasione per essere aggiornati sullo stato della programmazione consegnata e sulla futura progettazione.
Il network delle ANCI regionali che partecipano al servizio civile è composto da oltre 900 comuni delle regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna e Umbria.