Il convegno del 1 ottobre si inserisce nell’incontro di apertura della terza edizione del percorso di perfezionamento universitario dal titolo “Il ruolo del responsabile dei servizi finanziari nell’ente locale 2020”, attraverso una formula di dibattito aperto che prevede un “keynote speech” di respiro internazionale, e a seguire una discussione per contestualizzare il focus al contesto nazionale, regionale, e dell’organismo di controllo.
Negli anni infatti i servizi finanziari degli enti locali sono stati interessati da notevoli cambiamenti, che hanno conseguentemente modificato anche il ruolo che il responsabile finanziario agisce. I servizi finanziari sono stati oggetto di numerosi cambiamenti che hanno portato a una costante evoluzione in risposta alle novità normative e di contesto che richiedevano profonde trasformazioni sia nell’operatività che nell’organizzazione del servizio stesso. Nell’anno 2020 l’emergenza sanitaria poi ha portato un ulteriore elemento di discontinuità. Nel 2021 la sfida è amplificata. Molte risorse sono “affidate” alla Pubblica Amministrazione cui è chiesto di svolgere un ruolo da protagonista della fase post-emergenziale.
Anche gli Enti Locali sono coinvolti e il leitmotiv per tutti è e sarà “investire, spendere presto e bene”.
In tale contesto diventa necessario ripensare non solo strumenti e modalità di gestione delle risorse. È strategico ripensare il ruolo, la professionalità e le modalità di interazione del responsabile finanziario e del revisore.
_______________________________________________________________________________________________________________