Amministratori locali e biblioteche: il 30 agosto un incontro a Spilimbergo

Al momento stai visualizzando Amministratori locali e biblioteche: il 30 agosto un incontro a Spilimbergo

LeggiAMO 0-18 è un Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che promuove attivamente la lettura tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi fin dalla nascita: coinvolge attivamente il mondo della scuola, le biblioteche, le famiglie e l’intera comunità regionale.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per il tramite del suo progetto LeggiAMO 0-18 ha pensato a tutti quei professionisti che operano in prima linea in progetti di promozione della lettura. È dunque nata l’idea di creare la Summer School, una scuola di alta formazione dedicata a docenti, bibliotecari, operatori e amministratori con l’obiettivo di aggiornare e sensibilizzare il personale che ruota e opera in progetti di promozione alla lettura. Uno spazio dove confrontarsi e discutere sul valore sociale della lettura e dell’impatto che quest’ultima ha all’interno di una comunità.

La terza edizione della Summer School di LeggiAMO 0-18 gode anche quest’anno del patrocinio di ANCI FVG, e si terrà a Spilimbergo mercoledì 30 agosto 2023.
 
Come di consueto la Linea Argento, una delle quattro che compongono l’iniziativa, è dedicata esclusivamente agli amministratori della nostra Regione e si terrà dalle 15.30 alle 17.30 nell’Aula Magna della Scuola Mosaicisti del Friuli. Con il titolo “La modernizzazione delle biblioteche come asset per le amministrazioni pubbliche”, l’incontro sarà condotto da Ferruccio Diozzi, bibliotecario e consulente PA. Unitamente a questo i partecipanti sono invitati, tutti, a ritrovarsi alle ore 18:00 per una tavola rotonda conclusiva che vedrà confrontarsi i relatori moderati dal Direttore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini.
 
Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.leggiamofvg.it/summer-school  con possibilità di iscriversi fino al 20 agosto 2023). La partecipazione è gratuita.
Info e supporto: +39 347 8454512 dalle ore 16:30 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì o scrivendo a summerschool@leggiamofvg.it
 
La Summer School di LeggiAMO 0-18 è resa possibile grazie alla virtuosa sinergia dei Partner del Progetto LeggiAMO 0-18: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS. L’edizione 2023 è realizzata in collaborazione con il Comune di Spilimbergo, il Sistema Bibliotecario Peraulis, la Scuola dei Mosaicisti del Friuli.