16.01.2025 | Webinar 23 gennaio 2025 Italea – Turismo delle radici: opportunità per il territorio

Si ricorda il webinar in programma giovedì 23 gennaio p.v. “Italea Turismo delle radici”.
 
L’evento, online a partire dalle ore 10,00, sarà l’occasione per illustrare tutte le possibili opportunità offerte ai Comuni che aderiranno al progetto.
 
Italea è il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU per il periodo 2022-2025.
Il progetto mira ad attrarre italiani all’estero e italo-discendenti intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, fornendo un insieme di servizi per agevolare il viaggio in Italia, grazie anche all’organizzazione capillare costituita da 20 gruppi, ognuno per una Regione italiana, che avranno cura di informare, accogliere e assistere i viaggiatori delle radici.
Italea è un progetto dedicato sia a chi conosce già le proprie origini italiane e vuole organizzare un viaggio per scoprire e ritrovare i luoghi, i costumi e la cultura dei propri avi, sia a chi le deve identificare, e che potrà avvalersi di una rete di genealogisti affidabili.
Il nome Italea deriva da “talea”, una pratica con cui si consente ad una pianta di propagarsi. Recidendone una parte e ripiantandola, le si può dare nuova vita, facendo crescere nuove radici: proprio come accade con le migrazioni.
Questo programma rappresenta la riconoscenza della “pianta madre” al proprio fiorire nel mondo.
 
 
Per iscriversi al webinar del 23 gennaio 2025 cliccare su forms.gle/cksoTdNQ4xTDB5HF9
Tutti i dettagli nella sezione eventi del nostro sito Italea – Turismo delle radici: opportunità per il territorio – Anci FVG