RTD: Responsabile della Transizione al Digitale

ANCI FVG insieme alla sua Fondazione ComPA fvg, propongono anche nel 2022 “RTD ovvero: il Responsabile per la Transizione al Digitale nella PA” un percorso formativo, gratuito per i Comuni gli iscritti ad ANCI FVG, dedicato alla figura del RTD, per sostenere e accompagnare queste figure nel dare impulso alla digitalizzazione dei Comuni.

 

La nomina del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD), voluta dal legislatore nazionale, in ogni Amministrazione si pone l’obiettivo di perseguire un cambiamento culturale e organizzativo: non un mero adempimento, ma una esigenza di innovazione, ancora più sentita dopo questi anni passati lavorando e comunicando a distanza.

 

Il percorso per RTD pensato si rivolge non solo ai RTD già nominati, ma anche ai potenziali Responsabili ove questi non siano ancora stati individuati, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sul ruolo cruciale che questa figura si trova a svolgere nell’Amministrazione.

 

Il bisogno di servizi digitali da parte dei cittadini che è emerso in questi ultimi mesi è solo uno degli aspetti di innovazione cui sono chiamate le amministrazioni, e questo percorso vuole offrire una panoramica su tutti i temi che la Transizione Digitale pone con urgenza sul tavolo degli Enti Locali.

 

Per capire l’importanza che la nomina di questa figura ricopre all’interno dell’Ente, il percorso è stato pensato con focus sulle competenze manageriali, relazionali e tecniche, nel quale si alterneranno momenti di didattica a momenti di confronto e laboratoriali.

FINALITÀ

– Incentivare la transizione al digitale nei comuni del FVG come leva strategica per l’economia post-pandemia!
– Allargare la comunità dei Responsabili per la Transizione Digitale dei comuni del FVG
– Agevolare la condivisione di buone pratiche e la co-progettazione di nuove soluzioni e servizi, favorendo economie di scala e assicurando il corretto coinvolgimento dei territori.
– Elevare il livello delle competenze digitali del personale degli EELL

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

CONTATTI E SEDE:

Lucia Montefiori
l.montefiori@compa.fvg.it

Archivio edizioni passate: