Lo scorso agosto il Ministero dell’Interno ha pubblicato tre avvisi per il finanziamento di nuovi progetti SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione, al fine di attivare posti dedicati alle tre categorie previste:
- 402 posti per Ordinari (adulti singoli e famiglie);
- 500 posti per Minori stranieri non Accompagnati (MSNA);
- 300 posti per portatori di Disabilità Sanitaria/Disagio Mentale (DS/DM).
Il SAI è il sistema pubblico di accoglienza e integrazione territoriale, istituzionalizzato con la legge n. 189/2002, che fa perno sul protagonismo degli Enti locali che insieme costituiscono la rete nazionale per l’accoglienza diffusa rivolta ai titolari di protezione internazionale e ai richiedenti vulnerabili. Per maggiori informazioni si rinvia alla scheda SAI allegata.
Data l’importanza dell’opportunità per i Comuni della nostra Regione, il giorno 7 ottobre alle ore 9,30 si terrà un incontro online, a cui parteciperà l’ANCI nazionale e il Servizio centrale SAI, durante il quale verrà illustrata la Rete SAI regionale e presentati gli avvisi di finanziamento
Gli avvisi e la documentazione sono consultabili sul sito istituzionale di ANCI al link https://www.anci.it/sistema-di-accoglienza-sai-pubblicati-avvisi-per-3202-nuovi-posti/
