LE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E LA CONSIDERAZIONE DELLE ESIGENZE SOCIALI

Il Codice dei Contratti Pubblici prevede vari dispositivi per l’assegnazione di appalti per beni e servizi che tengano in conto il valore sociale. Queste previsioni derivano da anni di affinamento, a livello Europeo, per giungere a tenere insieme efficienza, trasparenza e parità di trattamento e perseguimento di obiettivi sociali.

Confcooperative Federsolidarietà FVG e Legacoop Sociali propongono questo primo webinar organizzato in due sessioni il 10 e il 17 Luglio (15.00-17.30).

Il team di REVES – Rete Europea delle Città e Regioni per l’Economia Sociale fornirà un quadro del contesto Europeo (origine delle norme) e lo metterà in rapporto con trasposizione Italiana. Idealmente, ogni norma ed ogni procedura sarà supportata da esempi di implementazione, in diversi paesi dell’Unione ed in Italia.

In dettaglio il webinar è così articolato:
– I 14 articoli della direttiva appalti e relative implementazioni Europee (Luigi Martignetti, segretario generale)
– La trasposizione nella normativa nazionale (Stefano Rossi, avvocato del Foro di Roma)
– L’implementazione a livello italiano (Luciano Gallo, avvocato del Foro di Roma)
Dal punto di vista metodologico il webinar sarà di tipo teorico con l’inquadramento giuridico ma anche pratico con l’esame di dispositivi legislativi, regolamentari, di prassi e di procedure e ai partecipanti verrà successivamente trasmessa la relativa documentazione.

Il webinar fa parte di un percorso avviato a febbraio con la giornata formativa “Garantire l’inserimento lavorativo negli appalti pubblici: si può fare” promossa da Confcooperative Federsolidarietà FVG e Legacoop Sociali FVG assieme alla Regione FVG e all’ANCI FVG/CUC FVG.

L’obiettivo del percorso è quello di approfondire assieme – cooperative sociali e stazioni appaltanti – le procedure possibili per l’affidamento di beni e servizi alla cooperazione sociale attraverso un migliore utilizzo delle possibilità offerte dal Codice dei Contratti e le previsioni contenute nel Codice del Terzo Settore (art. 55) e collegati. Il percorso ci completerà a fine ottobre e il prossimo webinar è già calendarizzato per il 4 e l’11 settembre (15.00-17.30) su “L’affidamento dei servizi sociali”.

DESTINATARI
Il webinar è aperto alle cooperative associate, alle stazioni appaltanti e a quanti interessati alle tematiche.

MODALITA’ DIDATTICA E DI ISCRIZIONE
Il webinar viene proposto utilizzando la piattaforma Zoom che permette di vedersi e di interagire verbalmente e via chat con i formatori.
La partecipazione è gratuita in quanto il webinar è realizzato con il cofinanziamento della Regione FVG.

Per l’iscrizione è sufficiente mandare una mail alla segreteria organizzativa entro il 9 luglio, con l’indicazione dell’ente di appartenenza e i nominativi dei partecipanti e a seguire riceverete il link per il collegamento via zoom. Le iscrizioni verranno accolte sulla base dell’ordine di arrivo della mail.
Segreteria organizzativa: Tania Vescul (federsolidarieta.fvg@confcooperative.it tel. 0432600546)

Programma

File allegati: Webinar clausole sociali