I nostri nuovi corsi di ottobre per Amministratori e Dipendenti

Dipendenti e Amministratori degli Enti locali della Regione Friuli Venezia Giulia trovano on line il calendario, costantemente aggiornato, dell’offerta formativa curata dalla nostra Fondazione ComPA FVG che realizza singoli corsi o percorsi strutturati a loro dedicati.

Fra le tante proposte, dal 1 ottobre parte “l’ambiente come risorsa”, interamente dedicato alle tematiche ambientali e al quale è possibile partecipare iscrivendosi all’intero percorso o ai singoli moduli/laboratori.

Sempre il 1 ottobre prende avvio la terza edizione del percorso di sviluppo organizzativo per responsabili dei servizi finanziari e revisori degli enti locali dal titolo “Il ruolo del responsabile dei servizi finanziari nell’Ente Locale 2021”. Il corso è organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, A.N.C.I. F.V.G. e ComPA F.V.G., ed è patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine e da ANCREL F.V.G. L’obiettivo del percorso, che si sviluppa in 64 ore di formazione, è quello di sviluppare ruolo e competenze strategiche del responsabile dei servizi finanziari degli enti locali.

Dal 6 ottobre invece, per i responsabili di servizio dell’area tecnica e appalti, i RUP, i direttori lavori e i Funzionari e istruttori dell’area tecnica e dell’area contratti e appalti, parte un percorso formativo che permetterà alle Pubbliche Amministrazioni di impadronirsi degli strumenti metodologici, legali e tecnici introdotti dal BIM nella gestione delle opere pubbliche, sia di nuova costruzione che già presenti (gestione del demanio pubblico).

Per il personale neo assunto di area tecnica, che non ha adempiuto alla formazione specialistica obbligatoria, ComPA FVG cura una formazione specifica sulla sicurezza.

Proseguono inoltre i percorso formativi sul ruolo del vice Segretario comunale e sul piano anticorruzione e digitalizzazione nell’ente locale.

Sono ripresi anche i 4 corsi all’interno del percorso formativo sulla digitalizzazione della gestione documentale che ha lo scopo di far raggiungere agli enti locali il traguardo della dematerializzazione e della progressiva scomparsa della carta dagli uffici.

IODIGITALE che apre le porte del mondo digitale ai dipendenti pubblici ha in calendario nuove edizioni per ognuno dei 5 moduli mentre sono diversi i percorsi specifici dedicati alla formazione dei neo assunti nelle varie aree di loro competenza.

______________________________________________________________________________________________________________________________________

Per tutte le informazioni dettagliate e le iscrizioni clicca qui.