La Fondazione ComPA

ComPA FVG nasce – come associazione – nel 2015 per volontà delle Associazioni dei Comuni, Province, Comunità Montane e Aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di rafforzare la capacità istituzionale, di pianificazione, organizzativa e gestionale delle Autonomie locali, degli Enti e delle Aziende pubbliche del Friuli Venezia Giulia.

L’associazione capitalizza la precedente esperienza quindicennale di ForSer FVG (Formazione e Servizi per la pubblica amministrazione di cui ANCI FVG è stato socio fondatore).

Nel corso del 2020 viene completata la trasformazione da Associazione a Fondazione. Oggi ComPA è ente strumentale di ANCI FVG e si adopera per il perseguimento delle finalità istituzionali definite da quest’ultimo attraverso linee strategiche e delle prerogative ad essa assegnate dalla normativa regionale.

MISSION E VALORI

ComPA FVG vuole contribuire allo sviluppo del valore pubblico valorizzando le migliori esperienze del territorio, favorendo la circolazione di conoscenze e lo sviluppo di competenze nel sistema della Pubblica Amministrazione del Friuli Venezia Giulia e del resto d’Italia. 

ComPA FVG si propone come centro di competenza di riferimento per gli Enti, le aziende pubbliche e il sistema delle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia per supportarli nei processi di sviluppo dei territori, di innovazione, di riforma, di miglioramento organizzativo, di crescita delle risorse e professionalità interne.

ComPA FVG mette a disposizione competenze, professionalità, qualità e reti per sviluppare attività di ricerca, sperimentazione e accompagnamento nell’implementazione delle migliori pratiche di governance, organizzazione, valorizzazione delle risorse umane a favore degli enti del Friuli Venezia Giulia. 

SERVIZI E ATTIVITÀ

Nella sua funzione di Centro di Competenza, ComPA FVG:

  • rileva e analizza fabbisogni delle pubbliche amministrazioni locali;
  • accompagna i processi di riforma, cambiamento organizzativo e innovazione nelle pubbliche amministrazioni locali;
  • svolge attività di consulenza, assistenza e accompagnamento formativo per diffondere l’uso delle miglior pratiche all’interno della PA;
  • organizza percorsi di formazione, seminari di aggiornamento, workshop e laboratori per amministratori e personale della PA;
  • sviluppa l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate ai processi di lavoro e ai servizi al cittadino.