SERVIZI FINANZIARI: UN PERCORSO FORMATIVO PER TROVARE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E DI INNOVAZIONE DA UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA

Negli anni, i servizi finanziari sono stati interessati da notevoli cambiamenti, ma oggi, alla luce della recente emergenza sanitaria, il ruolo del Responsabile è nuovamente rimesso in discussione e gli attuali cambiamenti implicano quindi la trasformazione del ruolo dei “Responsabili dei Servizi Finanziari” con notevoli implicazioni.

Il Responsabile finanziario, oggi deve essere in grado di programmare, gestire, rendicontare e valutare in un contesto instabile e con alti livelli di incertezza. E ancora di più, deve essere di supporto e deve agire in coordinamento con chi si occupa di dirigere l’Ente per essere in grado di conciliare equilibri economico-finanziari con equilibri sociali, portati dagli amministratori, e organizzativi, che derivano dalla struttura interna. Le competenze che sono oggi richieste sono quindi di visione, di analisi, di capacità di vedere oltre gli equilibri tradizionali e di innovare le forme di finanziamento dell’Ente.

Il percorso in partenza il prossimo 2 ottobre è rivolto a Responsabili e Addetti ai Servizi finanziari degli Enti Locali del FVG, Revisori che intendano approfondire la conoscenza delle caratteristiche tecniche e di funzionamento del sistema informativo contabile degli Enti locali in un’ottica di collaborazione per la buona gestione dell’Ente e a Funzionari e Dirigenti degli Enti Locali del FVG che, intendendo progettare il proprio sviluppo di carriera all’interno dei Servizi Finanziari, desiderano sviluppare conoscenze specifiche.

Sono previsti più moduli, parte dei quali in presenza e parte a distanza per un totale di 64 ore complessive tenute da docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine e con il contributo di docenti e testimoni di rilevanza nazionale e internazionale. Per favorire l’apprendimento e l’assimilazione, alla didattica verranno affiancati la discussione di casi ed esperienze, lo svolgimento di esercitazioni e saranno ospitate delle testimonianze.

Il corso prevede il riconoscimento del titolo, da parte dell’Università di Udine, per coloro che raggiungeranno il 75% di presenza al percorso e che supereranno la prova finale. Il titolo di “perfezionamento universitario” è riconosciuto a coloro che sono in possesso del titolo di laurea; diversamente, l’ateneo riconoscerà il titolo di “aggiornamento universitario”.

Il corso è organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, ANCI FVG e ComPA FVG, ed è patrocinato dall’ODCEC di Udine e da ANCREL FVG.

Informazioni e iscrizioni