Percorso per i neo amministratori locali 2021

Dall’11 febbraio 2021 al 29 aprile 2021

Il percorso formativo vuole offrire l’opportunità agli amministratori neoeletti di acquisire le competenze chiave di base per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo, nobile e complesso, di rappresentanza e di governo dell’Ente locale in un contesto storico in cui la gestione dell’interesse pubblico, lo sviluppo locale e l’erogazione efficiente di servizi ai cittadini è cruciale per il bene comune della comunità, dando così ai cittadini motivi per rivalutare il ruolo della politica e degli amministratori.

OBIETTIVI GENERALI

Gli amministratori partecipando potranno:

  • Acquisire conoscenze teoriche e abilità pratico-metodologiche di base per rafforzare la consapevolezza del ruolo assunto e per esercitare in modo efficace compiti amministrativi conseguenti.
  • Fare conoscenza con docenti, esperti e colleghi con i quali allargare la rete di relazioni professionali e poter crescere nel confronto tra pari.

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

Modulo 1: ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI

–        Riconoscere l’importanza dell’ente locale, i diritti e doveri e gli ambiti d’azione dell’amministratore locale

–        Distinguere le funzioni e i poteri di Consiglio Comunale, Sindaco e Giunta

–        Comprendere e saper analizzare la struttura degli atti amministrativi: delibere e determine

Modulo 2: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA

–        Apprezzare il senso, la logica e l’utilità degli strumenti di programmazione (DUP) e di gestione (PEG)

–        Analizzare la struttura del bilancio di previsione e il rendiconto per la gestione delle risorse dell’ente locale

–        Individuare le voci chiave necessarie ad una lettura critica della gestione economico-finanziaria

Modulo 3: SVILUPPO E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO

–        Cogliere l’importanza di avere una visione e una capacità di definire politiche di sviluppo per il territorio

–        Avvertire il valore strategico della pianificazione urbanistica comunale e sovracomunale connettendola agli altri

piani correlati (mobilità, commercio, energetico, ambientale, etc.)

–        Analizzare il processo e acquisire i riferimenti tecnici essenziali per capire un PRGC e le Varianti

Modulo 4: COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

–        Distinguere la comunicazione istituzionale da quella politica e sapere l’approccio e gli strumenti per farla

–        Scoprire il valore dell’ascolto e della partecipazione dei cittadini condotta con metodi e strumenti efficaci

–        Analizzare il potenziale e le ambivalenze dei Social per una comunicazione istituzionale e politica efficace